Il Cayman Carbon Roller è il nuovo arbalete con Kit testata Roller brevettata Omer e montabile su tutti i fusti con diametro interno di 25 mm.

In breve

L’unione fra testata Roller ottimizzata, fusto in fibra di carbonio e meccanismo di sgancio 100% in acciaio inox, fanno dell’Omer Cayman Carbon Roller un prodotto top di gamma, che, però, ha la sua forza anche nella facilità di utilizzo.

CarbonRollerMuzzle

Il fusto 

Il fusto è appunto realizzato in composito di fibra di carbonio, prodotto in Italia per un controllo attento della qualità, e concepito in un foglio continuo di fibra di carbonio unito ad un basso quantitativo di resina epossidica, che è la parte più pesante del composito di carbonio, per ottenere una soluzione robusta, rigida, ma ancora più leggera rispetto ai tradizionali fusti circolari in composito di carbonio.

CarbonRollerFront

Il diametro esterno del fusto è il classico 28 mm, mentre lo spessore della parete è ridotto ad 1,5 mm. Altre misure sono la lunghezza reale del fusto che, sul Roller 90, è pari a 86 cm (misurata AP).

Il fusto non presenta guida asta, tranne per l’intaglio superiore del supporto in Nylon caricato vetro montato a metà fusto. Tale supporto ha la funzione di semplicare il caricamento, come vedremo in seguito.

Il fusto è fissato ai due estremi alla testa e all’impugnatura con spinotto in Grivory EMS da 5 mm di diametro. Dal lato dell’impugnatura è montato sul fusto un secondo supporto che ospiterà l’eventuale mulinello, e permetterà il collegamento arretrato dell’archetto che unisce i due elastici nella parte posteriore.

CarbonRollerBarrel

La testata

E’ qui che Omer ha fatto un ulteriore sforzo di semplificazione ed evoluzione, dove al sistema Roller, piuttosto standard, ha aggiunto un design brevettato della testata, in Nylon 6.6 caricato vetro, che permette un passaggio molto pulito della sagola sotto l’asta, e un conseguente minore rischio di ingarbugliamento della stessa.

Il sistema Roller è completo di due rotelle in materiale plastico autolubrificante (cioè a basso attrito) montatate su cuscinetti in acciaio inox.

CarbonRollerMuzzleBarrelParts

La soluzione innovativa è quella di poter rapidamente e semplicemente smontare le rotelle, operazione effettuabile svintando le due viti di fissaggio, una per rotella, e lasciare così libero un foro per il passaggio di uno, o addirittura due (se inseriti stretti), elastici circolari, e passare cosi dal sistema Roller a quello a singolo o doppio elastico circolare in brevissimo tempo.  

La testata Roller della Omer è acquistabile singolarmente per il montaggio su tutte le canne con diametro interno pari a 25 mm.

 

Impugnatura e meccanismo di sgancio

L’impugnatura del Cayman Carbon Roller è l’interessante soluzione in Nylon 6.6 caricato vetro della gamma Cayman. Il design permette di posizionare la mano molto in alto, allineandola bene alla linea di mira, con il profilo dell’impugnatura nella parte alta, dal punto di incastro del codolo dell’asta con il meccanismo di sgancio fino all’appoggio sternale, che si solleva verso l’alto proprio per alloggiare la mano in posizione rialzata.

CarbonRollerHandleGrip

Il grip vero e proprio, di forma simmetrica e quindi adatta a destri e mancini, ha una copertura smontabile in gomma bianca, che ottimizza l’effetto antiscivolo ed è ben visibile sul fondo del mare.

Il meccanismo di sgancio è 100% in acciaio inox, con aletta di tenuta della sagola posizionata sul lato destro e non capovolgibile sul lato sinistro.

L’impugnatura ha, come tutte le soluzioni più professionali, un punto di aggancio del codolo dell’asta molto arretrato, e la misura della distanza fra la punta della testata e il punto di attacco del codolo con il meccanismo di sgancio è pari a 105 cm sul Roller 90. Se si prende invece la distanze vera e propria di allungamento degli elastici, si hanno i seguenti valori: per la soluzione Roller, la distanza dal punto di aggancio dell’archetto sotto il fusto davanti all’impugnatura all’ultima pinnetta dell’asta, è pari a 181 cm; mentre nel caso della soluzione con elastici circolari la distanza fra il foro di passaggio in testata e l’ultima pinnetta è pari a 94,5 cm.

 

Asta

L’asta è di diametro 6,5 cm per i Roller 75 e 90, e sale a diametro 7 per i Roller 100, 110 e 130. L’asta è la Omer America, in acciao inox 17-4PH, mentre l’aletta è posizionata inferiormente e completamente esterna all’asta, senza lavorazione. La lunghezza dell’asta sul Cayman Carbon Roller 90 è 130 cm.

 

Elastici

Gli elastici in dotazione per la soluzione Roller sono i Performer 2 da 16 mm di diametro, con coefficiente di allungamento pari a 3,2 (o 320%). Il materiale è 100% lattice naturale, mentre la colorazione è porpora esternamente, per proteggere dai raggi UV, e ambra internamente. Il foro interno è particolarmente ridotto. L’ogiva è in Dyneema, cosi come le legature, sia lato ogiva che lato archetto in acciaio da agganciare inferiormente al fusto.

 

Caricamento agevolato

Uno degli obiettivi chiave di Omer nella realizzazione del Cayman Carbon Roller era, oltre alle prestazioni, anche la semplicità di gestione e caricamento. Se da un lato il brevetto sul passasagola in testata ha perfezionato l’eliminazione dell’ingarbugliamento della sagola, dall’altro i supporti sul fusto e la sagola in Dyneema aggiuntiva posizionata insieme all’ogiva, permettono un caricamento veramente semplice e senza necessità di utilizzare il carichino.

CarbonRollerLowerHooks

CarbonRollerDyneemaGrip

Il processo è piuttosto semplice. Si posiziona l’archetto inferiore degli elastci sul supporto a metà fusto. Si prende con due dita il filo in Dyneema che risulta sollevato rispetto all’ogiva in Dyneema, e lo si tira fino a portare l’ogiva ad agganciarsi alla prima pinnetta dell’asta. Si gira poi il Roller e si tirano con due mani gli elastici agganciando l’archetto al supporto posizionato a fine fusto, davanti all’impugnatura. Infine, in uno o due passaggi, si posiziona l’ogiva, sempre impugnando la sagola sollevata in Dyneema, sulla prima aletta vicino all’impugnatura.

 

Mulinelli

I mulinelli, che non abbiamo ricevuto in dotazione, sono comunque tutti quelli adattabili alla serie Cayman, e in particolare la serie Match, Match Alluminium e Match Sport.

 

Per scaricare e stampare la scheda tecnica completa dell’Omer Cayman Carbon Roller 90, clicca qui.

Per il miglior prezzo on line garantito clicca qui.